sabato 23 agosto 2014

DIY: Struccante bifasico occhi

Ciao ragazze!
Questa sera vorrei proporvi una ricetta semplice semplice per realizzare uno struccante bifasico con ingredienti reperibili nella maggior parte dei supermercati.
Ho deciso di autoprodurlo a casa, scegliendo uno ad uno gli ingredienti, perchè nell'ultimo periodo i miei occhi chiedevano pietà. Tutti gli struccanti bifasici acquistati, da L'Oreal a Collistar, mi facevano arrossare notevolmente gli occhi (why why why), oltre a richiedere minuti su minuti di struccaggio con scarsi risultati.
Preciso subito di non essere una spignattatrice esperta, di quelle serie che pesano su bilancini qualsiasi quantità di prodotto, che aggiungono conservanti, coloranti o fragranze varie (cose troppo complicate per me ahah).
Perciò, se preferite qualcosa di più approfondito, posso consigliarvi L'Angolo di Lola, un forum ricco di spignattatrici Pro che si scambiano ricette, oppure direttamente la youtuber più cliccata per questo mondo ecobio, ovverosia Carlitadolce (cercate i suoi vecchi video, anni 2009-2011, ora è notevolmente cambiata a mio parere).
Ok iniziamo!
Uno struccante bifasico non è altro che una lozione formata da due fasi, una acquosa (lenitiva o tonificante) e una oleosa (rimuove il trucco, anche waterproof), le quali rimangono separate visibilmente nel contenitore. Per essere utilizzato deve essere shakerato affinché le due parti si mischino, per poi essere depositato su un dischetto. Evitate di strofinare ripetutamente gli occhi, basta far aderire il dischetto imbevuto sulla palpebra e lasciar agire l'olio per qualche secondo. Così facendo, l'olio scioglierà il makeup senza difficoltà; dopodiché potete massaggiare la palpebra facendo movimenti circolari e siete a posto!
INGREDIENTI:
- fase acquosa: acqua distillata alle rose;
- fase oleosa: olio di jojoba;
- olio essenziale di lavanda;
- detergente intimo qualsiasi, in questo caso Lycia;
- un imbuto;
- un contenitore vuoto (assicuratevi che sia asciutto all'interno);
COME SCEGLIERE GLI INGREDIENTI:
Questa versione ovviamente si adatta al mio tipo di pelle (grassa a tendenza acneica) e alle mie esigenze, ma è modificabile.
La parte acquosa è sostituibile con un infuso alla camomilla (fatto raffreddare) oppure con l'acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro, per intenderci), altrimenti acqua normale (meglio se riscaldata e poi fatta raffreddare).
La parte oleosa è solitamente composta da olii leggeri, ovverosia olii che si asciugano velocemente sulla pelle. Per le ragazze con pelle secca o mista andranno bene olii come quello di girasole, di riso, di mandorle dolci o extravergine di oliva.
Piccolo appunto per le ragazze dalla pelle sfigatina come la mia: l'olio di mandorle o l'olio di oliva sono olii leggeri ma comedogeni, cioè favoriscono la formazione di punti neri; l'olio top in questo caso è l'olio di jojoba (l'ho acquistato all'ipermercato a 4 euro) o l'olio di cocco (reperibile nei negozi etnici).
Per la scelta dell'olio essenziale...de gustibus! Personalmente ho optato per la lavanda perchè svolge un'azione purificante ed emolliente (sempre per il mio "discorso pelle"), ma va bene anche l'olio essenziale di rosa, ad azione lenitiva.
Infine, il detergente intimo è facoltativo; l'ho aggiunto in quanto, una volta shakerato il prodotto, aiuta a mantenere le due fasi "insieme" più a lungo (lo posso confermare!).
PREPARAZIONE:
Ragazze...è molto semplice. Aiutandomi con un imbuto, ho versato all'interno di un vecchio contenitore vuoto (flacone acqua micellare Bioderma) due parti di acqua di rose e una parte di olio di jojoba. Ho aggiunto mezzo cucchiaino di detergente intimo e due gocce di olio essenziale di lavanda.
Fatto.
 

NOTA BENE:
In questo struccante non è presente alcun conservante in senso stretto (il famoso Cosgard per esempio) in quanto è acquistabile solo online e non avevo voglia.
L'olio essenziale aggiunto conserva il prodotto per circa due/tre mesetti, dopodiché in teoria non dovrebbe più essere buono. Cercando sul web molte ragazze consigliano di tenere lo struccante in frigorifero, ma personalmente lo tengo in bagno. Sono del parere che finchè non vi saranno cambiamenti di odore/colore continuerò ad utilizzarlo.
UTILIZZO:
Il bifasico va agitato prima dell'uso e depositato su un dischetto. Dopo esservi struccate potete decidere se far assorbire l'olio sul contorno occhi (male non fa!) o risciacquare; nel mio caso opto per la seconda scelta.
Da quando utilizzo questo struccante non ho notato più arrossamenti vari, quindi evvivaaaaa.
Spero di esservi stata utile! Un bacio, Ale.
Prima dell'uso
Shakerato

2 commenti:

  1. Ultimamente non riesco mai a trovare uno struccante soddisfacente: o mi irrita gli occhi o non strucca affatto! Proverò sicuramente questa ricettina, dovrebbe essere a prova di ciompette come me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darling ahah la nichi l'ha provata ieri sera, strucca strucca! :D

      Elimina